Home>Master>Diseño>Venecia>Master in Universal Design. Products for All - Venecia - Italia
 

Master in Universal Design. Products for All

Método: Presencial
Lugar:
Tipo: Master
Loading...

Solicita información sin compromiso
IED Istituto Europeo di Design - Sede Venecia

Master in Universal Design. Products for All - Venecia - Italia

Nombre
Apellidos
Teléfono
Teléfono Fijo [Indicativo ciudad + nº]. Ej. 12466666 (Bogotá) / Celular [nº celular sin indicativo]. Ej. 3002822222
 
 
 
 
Otro teléfono
Teléfono Fijo [Indicativo ciudad + nº]. Ej. 12466666 (Bogotá) / Celular [nº celular sin indicativo]. Ej. 3002822222
 
 
 
 
E-Mail
¿Eres Profesional?
Departamento
Ciudad
Mi documento es
Documento
Para enviar la solicitud debes aceptar la política de privacidad
* Campos obligatorios

En breve un responsable de IED Istituto Europeo di Design - Sede Venecia, se pondrá en contacto contigo para informarte.
Por favor, rellena todos los campos correctamente
Master in Universal Design. Products for All - Venecia - Italia Comentarios sobre Master in Universal Design. Products for All - Venecia - Italia
Contenido:
Master in Universal Design. Products for all.

Master - Venezia

Il termine Universal Design identifica un atteggiamento metodologico che mette al centro della progettazione degli spazi e degli oggetti la persona e le sue esigenze. Il Master in Universal Design - Product for all ha l’obiettivo di formare progettisti con approfondite conoscenze tecniche e sociologiche-comportamentali in grado di maturare una visione personale del design e un proprio metodo progettuale. La didattica si focalizza su un’idea di prodotto - materiale o immateriale – che, una volta immesso sul mercato, risulti perfettamente accessibile dal maggior numero possibile di persone, in tutte le sue estensioni, senza necessità di adattamenti o ausili specifici. Il Master forma Designer in grado di affrontare le varie fasi della progettazione, dalla ricerca allo sviluppo di un'idea fino al prodotto finale, confrontandosi con tutti gli aspetti non solo estetico-funzionali ma anche culturali, economici e di comunicazione dell’oggetto di design.

Coordinato da Lorenzo Palmeri, architetto, art director, compositore e docente nelle più prestigiose scuole d’Europa, il master coinvolgerà nella sua Faculty designer e teorici del design di fama internazionale.

Sbocchi Professionali

Il Master ha l’obiettivo di formare Designer con conoscenze multidisciplinari che possono entrare nel mondo del lavoro come liberi professionisti, consulenti d’azienda o impiegati presso studi di design o nei reparti creativi di agenzie e industrie italiane e straniere.

Partenza: noviembre de 2016  /  Lingua: Italiano

Descrizione.

A chi è rivolto

Il Master in Universal Design - Product for all rappresenta un vero e proprio acceleratore verso l’inserimento nel mondo del lavoro e offre una possibilità di reinterpretazione e di aggiornamento del proprio profilo professionale a chi è già in possesso degli strumenti base della professione. Il corso si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario (o equiparati) nell’area della progettazione - design, architettura, grafica, belle arti - ma sarà valutata anche la partecipazione di chi ha già ha vissuto tali esperienze “sul campo” ed è interessato ad allargare la propria prospettiva nella volontà di acquisire nuovi stimoli e competenze specifiche.

Metodologia e Struttura

Il Master in Universal Design - Product for all propone un percorso formativo basato sull'esperienza progettuale diretta. I partecipanti lavorano attivamente a più concept con l’obiettivo di creare oggetti specifici, partendo da un’analisi dettagliata dei potenziali clienti e dei diversi bisogni, sviluppando al contempo una forte cultura del progetto, a favore di un approccio universale che porta alla definizione di prodotti di uso comune con un alto valore estetico, realmente “for all”.

La didattica si articola in tre fasi: una metodologica, una progettuale e una di sintesi finale, integrate secondo una logica propedeutica efficace che, sebbene distinte, sono presentate e vissute come un percorso vivo, multidisciplinare ma destinato a comporre un unico disegno complesso e coerente.

Dopo aver affrontato lo studio del design contemporaneo, i partecipanti acquisiscono le competenze relative alla progettazione dell’oggetto di design, e concentrano la loro attenzione sulla parte dedicata all’approccio metodologico, finalizzata alla preparazione dei momenti di ricerca e concept, centrali per definire gli obiettivi e il reale valore del progetto stesso.

I partecipanti ricevono continuamente nuovi impulsi progettuali. All'attività di progettazione, il Master affianca lezioni ex cathedra, incontri con professionisti del settore disposti a condividere il proprio metodo e la propria storia progettuale, workshop, laboratori, visite ad aziende in un'ottica multidisciplinare, per fornire gli strumenti utili ad affrontare il progetto nella sua totalità.

Il Master fornisce inoltre conoscenze specifiche di comunicazione, di sociologia del consumo e del prodotto, favorendo il confronto con le tematiche concernenti l’attività di Art Direction e con la Curatela relativa all’allestimento di mostre e musei.

Piano di studi.

Attività di base.

PANORAMI DEL DESIGN CONTEMPORANEO (PER UNA STORIA CONTEMPORANEA)
Chi sono i designer di oggi, che cosa esprimono, di cosa si occupano, che progetti fanno, come lavorano, com'è fatto il loro studio.

COMUNICAZIONE DEL PROGETTO
La comunicazione del progetto a tutti i livelli e in tutti gli aspetti. Interna, tra progettista e collaboratori. Verso l'azienda. Verso il pubblico

PROGETTAZIONE - TREND WATCHING
Lo sviluppo di un progetto, a partire dalla ricerca e scoperta di una necessità, passando dallo sviluppo dell'idea e dei suoi aspetti umani, commerciali e tecnici, fino alla presentazione in azienda e al racconto pubblico.

SOCIOLOGIA DEL CONSUMO E DEL PRODOTTO
Capire le dinamiche del consumo, i comportamenti, analizzare il flusso dei movimenti, le tendenze, le influenze tra discipline e mondi in apparenza lontanissimi.

CURATELA
Un aspetto del progetto che sposta l'attenzione verso i significati del prodotto e sulla loro messa in scena. Come si cura una mostra. Come si scelgono le cose. Come si raccontano.

ART DIRECTION (IL DESIGN TOTALE)
Quando la richiesta e la necessità vanno oltre il prodotto. Come si gestisce questa complessità, di cosa si compone il lavoro e il progetto dell'art director.

IMPULSI PROGETTUALI (INCONTRI CON PROGETTISTI)
La categoria del progetto valica le diverse discipline. In questa ottica saranno invitati designer e progettisti provenienti da altri ambiti per presentare e condividere il loro approccio al progetto.

Attività Caratterizzanti.

WS1: DESIGN 1 - ARNIE E INSETTI
Convivenza tra uomo e altre forme di vita, ciascuna delle quali ha limitazioni funzionali che impediscono la reciproca conoscenza. Allo stesso modo è difficile comprendere e accogliere la differenza tra sé e i propri simili. L’arnia, progettata dall’uomo ma abitata dalle api, è la cerniera per il dialogo tra due forme di vita altrimenti mai in contatto se non accidentale.

WS2: DESIGN 2 - ANZIANO DIGITALE
Contro la retorica del nativo digitale. In una società sempre più longeva e nella quale la tecnologia è sempre più pervasiva gli anziani digitali saranno la figura di riferimento per chi vorrà progettare strumenti e servizi.

WS3: DESIGN 3 - DESIGN DEL SUONO
In un mondo pervaso di suoni raramente ne facciamo esperienza cosciente, o siamo capaci di gestire il suono stesso. Lo strumento musicale è muto fino a che non si impara a conoscerlo e dialogare con lui: senza chi lo usa non esiste. Ogni oggetto possiede un’espressione sonora. Progettare la qualità sonora e la relazione acustica tra utente e oggetto significa infondere vita ulteriore in tutto ciò che ci circonda.

Attvità Integrative.
  • VISITE ESTERNE
  • CASE HISTORIES
  • INCONTRI CON OSPITI
IED.

A staff numbering about 400 people teams with our 1,200 professional practitioner lecturers to ensure that IEDfunctions smoothly in all 11 of its campuses in 7 different cities.

An extensive, dynamic international network has adopted creativity and multicultural awareness as its philosophy
Otra formación relacionada con Master de Diseño: